Video Conferfenza Confintesa 118 Trapani, del 18/01/2021.
Video Conferfenza Confintesa 118 Trapani, del 18/01/2021.
Alla video conferenza era presente il Coordinatore Regionale Confintesa 118 Sicilia, Sig. Mario Manzo, il Coordinatore Provinciale Confintesa 118 Trapani, Benedetto Rimi, erano inoltre presenti i colleghi: Favuzza, Sganga, Catarinicchia, Mirabella, Guarrato, Impellizzeri, Bambina, Genna, Russo, Curiale, Natoli, Filippi, Raccomandato, Marcello e con grande piacere il collega Carlo Gerbino presente anche se da poco dimesso dopo il suo malore e ricovero in ospedale.
Si inizia con Mario Manzo che ci relaziona sugli incontri avuti con i vertici sia Aziendali che Assessoriali, facendo il punto su una serie di problematiche, che spaziano dalla gara per le ABZ nuove, le scarpe nuove, alla proposta di poter avere una turnazione di almeno tre mesi per dare la possibilità a tutti i colleghi di poter avere un minimo di programmazione della propria vita familiare, ai corsi di formazione che abbiamo verificato essere fermi ad almeno tre anni, allo scatto di anzianità, tutte proposte che dimostrano l’impegno di Confintesa Sanità Sicilia, nelle persone di Mario Manzo e Domenico Amato, sempre pronte a portare nei tavoli di contrattazione e confronto le istanze che vengono espresse dai colleghi del 118.
Si è avuto un confronto tra i colleghi collegati, fin dal primo giro di interventi si è potuto notare che le problematiche che coinvolgono tutti i colleghi nelle varie postazioni del Seus 118 Sicilia, sono pressoché identiche, ovvero ABZ Vecchie, con conseguenti fermi tecnici, che solitamente penalizzano sempre le stesse postazioni, con le cadute in termini di debito orario, che i tanti colleghi hanno definito preoccupante, oltre alla mancanza di sicurezza e tranquillità che si dovrebbe avere nello svolgere i servizi di emergenza.
Riguardo al problema del debito orario si è provato a suggerire alcune soluzioni, come ad esempio il fare risalire a bordo delle ABZ Medicalizzate il secondo soccorritore, oppure il ripassare le postazioni da H12 in H24 ecc. Sul tema del debito orario, entra la gestione delle postazioni, intesa come numero operatori, e sembrerebbe che a volte la decisione di tale numero dipenda dall’appartenenza o meno ad una sigla sindacale piuttosto che ad un’altra, naturalmente questa non può che essere una supposizione.
Ulteriore preoccupazione inerisce la notizia, riguardante le associazioni di volontariato, alle quali è stato rinnovato il contratto di collaborazione con il sistema 118 Sicilia per altri 3 mesi, il problema delle eccedenze del 118 si potrebbe risolvere utilizzando il personale già in forza alla SEUS, garantendo così la possibilità di avere un ulteriore strumento per abbattere il debito orario o per permettere a chi ne ha bisogno di poter effettuare un minimo di straordinario.
Successivamente è stata segnalata la tendenza dell’azienda a non tutelare i colleghi colpiti da problemi fisici, con limitazioni ad effettuare servizi in postazione con carico di lavoro alto.
È stata segnalato che nella postazione di Favignana, essendo un’isola, viene penalizzata nell’effettuare i cambi turni. Si segnala inoltre il ritardo dei rimborsi dei biglietti per il transito per e dall’isola, segnalando inoltre che il costo di tali biglietti è aumentato visto che la Compagnia Liberty Lines non effettua più lo sconto per lavoratori. Vi è inoltre la difficoltà a sanificare il mezzo e la non agevole possibilità della Squadra Operativa di Trapani di raggiungere l’isola per mancanza di strumenti che gli permetta di essere facilmente operativi anche su un territorio disagiato.
Alcamo, 18/01/2021
Il Coordinatore Provinciale
Benedetto Rimi